Per “whistleblowing” si intende l’attività di segnalazione di qualsiasi notizia riguardante sospette condotte illecite, rilevanti ai sensi del Decreto 231 e fondate su elementi di fatto, o violazioni del Modello di Organizzazione e Gestione di CSE.

L’Organismo di Vigilanza di CSE, che gode di Autonomia ed Indipendenza, ha il compito di gestire le segnalazioni Whistleblowing.

CSE mette a disposizione di dipendenti, collaboratori, consulenti, prestatori di lavoro e terzi, anche in rapporti d’affari con l’azienda, due canali di comunicazione al fine di effettuare le segnalazioni:

  1. Posta Ordinaria – in questo caso la segnalazione dovrà esser indirizzata a Spett.le Presidente dell’Organismo di Vigilanza c/o CSE Consorzio Servizi Bancari Soc. Cons. a r.l. Via Emilia 275 – 40068 San Lazzaro di Savena (BO);
  2. Email odvcse@csebo.it.

Al fine di rendere completa la segnalazione è necessario descrivere puntualmente i fatti ed allegare tutta la documentazione a disposizione che possa agevolare la valutazione da parte dell’Organismo di Vigilanza.

Si sottolinea che:

  • le segnalazioni possono essere effettuate anche in forma anonima;
  • alla segnalazione non possono seguire atti ritorsivi nei confronti del segnalante;
  • l’Organismo di Vigilanza agirà nel rispetto della Procedura adottata da CSE e deve assicurare, nello svolgimento delle proprie attività di accertamento la riservatezza dell’identità del segnalante;
  • è fatto salvo l’esercizio delle azioni a tutela dei diritti della Società o delle persone accusate erroneamente e/o in mala fede.