csebo-chi-siamoIl Gruppo CSE ha sviluppato e ampliato nel tempo le proprie competenze ed oggi si pone come fornitore di soluzioni end – to – end per il mondo bancario e finanziario in generale, infatti annovera tra i propri Clienti, oltre a Istituti di Credito, che costituiscono il “core” target, anche SIM, SGR, Società finanziarie e filiali di Banche estere.

CSE, grazie alla ricerca costante e a un pool di competenze diversificate e specializzate, è in grado di supportare i Clienti nell’affrontare le evoluzioni tecnologiche del sistema bancario, finanziario, che, determinando un cambiamento nelle esigenze dell’utenza finale, richiedono alla Banca grande flessibilità e capacità di soddisfare esigenze progressivamente più complesse che sfociano in misura sempre maggiore nella domanda di servizi digitali.

Per questo motivo, CSE ha affiancato all’offerta di servizi di natura tecnologica e informatica, anche un supporto consulenziale e operativo che, aggiungendosi ai singoli elementi dell’offerta “tradizionale”, permette di disegnare e realizzare soluzioni trasversali e flessibili modellate sulle specifiche esigenze del Cliente e rilasciate in modalità “chiavi in mano”.

La storia

CSE, Consorzio Servizi Bancari, nasce nel 1970 come centro meccanografico ed è stato il primo Consorzio di servizi informatici per Banche, scaturito dal comune obiettivo di 7 lungimiranti Istituti di Credito, che avevano sin da allora intuito la necessità di dotarsi di una struttura specializzata, le cui competenze ed expertise, messe a fattor comune, avrebbero garantito ai Consorziati benefici strutturali dati dalla fruizione di servizi efficienti, focalizzati e innovativi, oltre a vantaggi finanziari, grazie alle economie di scala che ne sarebbero derivate.

“CSE: da struttura di servizio a player globale per il mondo bancario nei nuovi scenari digitali 3.0”

L’offerta attuale di CSE, spaziando dall’outsourcing tecnologico alla consulenza, permette alle Banche Clienti di mantenere una struttura leggera focalizzata sul proprio core business strategico, e di avere al contempo servizi di alto livello qualitativo non standardizzati e, grazie alla loro flessibilità, adattabili alle specifiche peculiarità di ciascuna.
Oggi CSE, possiede le competenze, le esperienze e i numeri, per essere il Partner privilegiato per differenti realtà, accomunate dalla necessità di presidiare il proprio mercato di riferimento con soluzioni innovative anche in ottica digital oriented.

La mission

Attraverso l’eccellenza della propria gamma di servizi e con il suo ruolo di aggregatore e facilitatore, CSE consente alle Banche Clienti di governare il cambiamento e di allinearsi alle inevitabili e competitive dinamiche di trasformazione, sia di processo che di mercato.
Efficienza operativa, flessibilità e investimenti in risorse, tecnologia e ricerca, rappresentano i principi di riferimento della filosofia di CSE.

Il profilo

Negli anni CSE ha costruito un modello di business che ha permesso di crescere sia nei volumi gestiti che nella qualità e quantità dei servizi offerti, fino ad accreditarsi nel mercato bancario come uno dei Partner di riferimento per progettare, sviluppare e fornire soluzioni ad hoc, sicure, efficienti e altamente competitive.
Anche CSE, al pari delle Banche Clienti, governa i processi strategici ed esternalizza le attività non “core”; questa flessibilità le permette di seguire con estrema dedizione tutti i Clienti e di concentrarsi su ogni specifica esigenza.
Oggi CSE, in linea con la propria offerta, dispone di esperienze diversificate e di team specifici focalizzati su precisi ambiti, con circa 800 risorse di cui 300 esterne. E’ una fucina di giovani talenti (oltre il 60% laureati) con un’età media molto bassa, bilanciata tuttavia da una quota di figure senior, che all’entusiasmo e alla capacità di innovazione dei giovani abbinano la forza della pluriennale esperienza, dando vita così a un mix ottimale di competenze.
Per garantire efficienza e trasparenza in tutti i processi aziendali, CSE si è dotato di un codice etico, adottato da tutte le Società del Gruppo, che definisce i principi di condotta a cui tutte le risorse, comprese le figure apicali, devono ispirarsi e attenersi in tutti i momenti della vita aziendale, sia in ambito professionale che relazionale (scarica il Codice Etico CSE).

Tra i fattori-chiave di successo:

  • Struttura consolidata

    oltre 800 risorse altamente qualificate.

  • Una piattaforma tecnologica all’avanguardia

    flessibilità e specializzazione permettono di gestire le peculiarità di ogni Cliente.

  • DNA innovativo

    investimenti per circa 50 milioni di Euro, ogni tre anni, in ricerca e sviluppo.

Le competenze

Grazie alla costante attenzione all’innovazione, negli anni CSE ha allargato il bacino di utenza, fornendo i servizi non solo a Istituti Bancari, che comunque rappresentano il core target dell’Azienda, ma anche a SIM, SGR, Società finanziarie e filiali di Banche estere.

I numeri

  • Circa 180 miliardi di Euro di volumi intermediati
  • Oltre 1.600 sportelli collegati e circa 2.200 promotori
  • Circa 60.000 POS, ATM, CICO e Chioschi
  • Oltre 9.000.000 di clienti
  • Oltre 7.000.000 di C/C e D/R
  • Circa 3.000.000 di utenti dei canali virtuali
  • Oltre 900.000 di dossier titoli
  • Un totale di circa 18.000.000 di operazioni quotidiane

 

Le società del gruppo